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Confronto fra sistemi di aumento della definizione


Sigma DP1 quattro   side

L'inconsueto aspetto della
Sigma dp1 quattro

     Recentemente ho acquistato la Sigma dp1 quattro, una fotocamera decisamente "diversa", sia nell'aspetto esteriore (quanto di più lontano dal tradizionale look delle mirrorless) che nella sostanza (è equipaggiata con il poco diffuso ma validissimo sensore Foveon, sulla carta superiore ai sensori "sistema Bayer" di quasi tutte le altre fotocamere). Per motivi "di forza maggiore"(1) sono stato costretto a rimanere bloccato a casa per quasi tutta l'estate, per cui non ho potuto adoperarla come speravo per fare "vere" fotografie, ma solamente prove, usando tipicamente il panorama urbano che vedo dalla finestra come soggetto.

(1) mia moglie si è rotta un ginocchio e per quasi due mesi non ha potuto nemmeno poggiare
     il piede a terra, figuriamoci muoversi da casa…

 

     La prima prova che mi è venuta in mente è ovviamente stata quella di confrontare i miei due sistemi fotografici, quello basato sullo standard micro 4:3 che ho usato fino ad oggi e questa nuova "alternativa Foveon" (metodo e risultati si possono vedere nell'articolo La Sigma dp1 quattro).

     La seconda, che tratterò qui, è invece un po' più particolare: entrambi i produttori delle mie fotocamere (Olympus e Sigma), partendo da differenti approcci che sfruttano le caratteristiche tipiche dei loro sistemi, hanno messo a punto una modalità proprietaria che, anche se con certe limitazioni (tipicamente solo con la fotocamera su un treppiedi), riesce a fornire un livello di dettaglio molto superiore a quello delle normali fotografie.

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Costruzione di un disegno "al tratto" a partire da una fotografia

     Questa volta, in prima pagina non propongo una foto, ma un tutorial sulla realizzazione di uno (anzi, due…) progetti grafici, a partire da una fotografia scattata appositamente e poi elaborata con Photoshop e Fotosketcher (un programma grafico di rendering artistico): vediamo se ci riesco...  

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Fotografia all'infrarosso

(autentica ...e simulata)

 

1980 circa - scopro l'infrarosso

 

IR example
Una tipica fotografia a colori all'infrarosso, dopo la fase di post processing (indispensabile)

     Ricordo che quando, tanti anni fa, iniziai ad interessarmi di fotografia, comprandomi una reflex e facendo pratica sul campo principalmente da autodidatta, rimasi estremamente colpito da una stranissima fotografia che avevo notato, pubblicata su un libro o una rivista fotografica, e che era diversa da tutto quanto avevo visto fino a quel momento: era un normale paesaggio naturalistico, ma i suoi colori erano talmente irreali ed improbabili (il cielo rosso, le piante blu...) da risultare quasi una visione "psichedelica", da sogno o da incubo a seconda del modo di approcciarla di chi la stava osservando.

     Certo, non rappresentava un genere fotografico da praticare tutti i giorni, ma era sicuramente di grande effetto. Molto incuriosito, iniziai subito ad interessarmi di come fosse stata ottenuta quell'immagine: era stata usata una speciale pellicola a colori, sensibile anche alle radiazioni infrarosse!

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  Confronto fra zoom equivalenti

 

Nota: il contenuto di questo articolo è la replica/riadattamento del mio precedente pubblicato il 12/12/2020, al momento dell'arrivo del nuovo obiettivo Zuiko 12-45 mm F4 PRO, solo per quanto concerne la parte tecnica delle prove di confronto con lo zoom Lumix Vario G 14-42 mm f/3.5-5.6, con range di focali approssimativamente comparabili, che avevo fin dal momento dell'acquisto della Lumix GH1, circa 8 anni fa.

 

Premessa

     Avendo due obiettivi estremamente simili per tipologia e caratteristiche mi è sembrato interessante confrontarli, anche perché vorrei verificare se il nuovo obiettivo che ho comprato (fidandomi delle recensioni) con la speranza che abbia una qualità ben diversa da quella del precedente, mantiene le promesse, essendo ben più costoso del primo e vantando una qualità “professionale” già nella sua stessa sigla “PRO”.

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