Banner OM D

{jcomments on}

Mare...

 

       Anche per questo tema non ho granché da mostrare: il mare come cartolina non mi interessa, e per fare fotografie interessanti bisognerebbe essere in una barca. Purtroppo, pur essendo nato in una città di mare, la mia famiglia non aveva tradizioni di pesca e di barche; ho avuto invece tanti parenti marittimi, ma quelli vivevano lontano, restando a bordo per mesi interi, e quando ritornavano non era facile che parlassero di mare. 

 

(cliccare sulle miniature per visualizzare l'immagine intera)  

 DeepBlueSea

dall'alto di Capo Berta
(fra Imperia e Diano Marina - Settembre 2020)

Profondo blu

      Quelle nuvole, apparentemente sospese alla mia stessa altezza (ero quasi al culmine di Capo Berta, boscoso promontorio a picco sul mare), mi hanno fatto pensare a qualcosa di possente ed immenso.

       La luce che le illuminava, unita all'ombra delle nuvole su un mare non immobile, ha aumentato la tridimensionalità del panorama, interessante anche se quasi monocromatico.

       In fase di fotoritocco ho fortemente aumentato il contrasto per aumentare la drammaticità del panorama, altrimenti troppo uniforme.

 

WhiteWaves

Molo Lungo
(Porto Maurizio, Imperia)

  Onde bianche

     Forse non sarà una fotografia eccezionale, ma avendo percorso quel molo infinite volte, col sole e col vento, a me quella ribollente schiuma bianca suscita così tanti ricordi da sentire quasi l'odore delle onde.











 

Sea

Molo Lungo
(Porto Maurizio, Imperia - 2021)

  Mare in tempesta

     Decisamente non sono un uomo di mare, ma essendoci cresciuto vicino, anch'io sono spesso stregato dal senso di enormità e potenza del mare, il cui fascino da sempre ipnotizza (e spesso spaventa) gli uomini




 

 Sunset

lungomare di Borgo Foce
(poro Maurizio, Imperia - prmi anni '80)

  Porpora al tramonto

      Questa volta la fotografia non è blu, ma di quel colore malinconico che assumono le onde nel mare quasi calmo con le ultime luci del tramonto. Non è una fotografia drammatica, mi ricorda qualcosa di più intimo.

       La fotografia originale non era digitale, ma una diapositiva, che risale ai primi anni '80, ben prima che questo termine iniziasse a diffondersi. Ne avevo perso la memoria (e di conseguenza la sua datazione è molto approssimativa)



 

 DeepBlueSea

da Corso Garibaldi
(Porto Maurizio, Imperia - primi anni '80)

  Scintille

          Decisamente, una foto sognante...

     Anche questa è la scansione di un originale su dia. forse una delle mie prime fotografie (il che potrebbe addirittura farla risalire al 1979), ed è stata scattata usando davanti all'obiettivo un filtro(*) che provoca questo ingenuo effetto "scintillante", che però allora mi sembrava eccellente.

 

 

(*) allora andavano di moda i costosi filtri Cokin (che ho scoperto essere ancora in vendita, nonostante... Photoshop!), e ne avevo comprato qualcuno, che ho tuttora in una scatola di "reperti preistorici".

 


 

IvanEditor

 

      (Ivan – 25/01/2021)


.   

 

 

 

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva