Banner formula1

{jcomments on} 

Rally delle Valli Imperiesi e Rally di Sanremo - anni '80

 

     Ho ricercato a lungo queste fotografie, che ricordavo perfettamente di aver fatto, tanti anni fa, visto che fotografie ad argomento sportivo ne ho fatto proprio poche e per questo ci tenevo a rivedere e magari anche a pubblicarle qui, dopo circa quarant'anni. Dapprima le ho cercate nel computer (qualche anno fa avevo dedicato un bel po' di tempo a rivederle e scansionarne un bel po'. Ma nei files non c'era alcuna traccia di foto dei rally, così mi sono rassegnato ad andarle a ripescare in mezzo alla discreta montagna di diapositive di allora, attualmente "parcheggiate" in un armadio avanzato dalla cucina, a sua volta depositato in fondo al box. Almeno è stata l'occasione per rivederne un bel po' e compilare una tabella excel, per velocizzare un'eventuale prossima ricerca. Non è completa, manca la catalogazione delle dia alloggiate direttamente nei caricatori (ben 11...) perché dovrò estrarle una ad una, ma lo farò. 

 

Una brutta sorpresa

scansione
Una foto così come appare dopo la scansione,
senza più dettagli e con parti "bruciate"

 

     Comunque, le dia che cercavo le ho ritrovate, e le ho scansionate tutte per dargli una "restaurata" e poi scegliere le migliori. Immaginavo già che i colori potessero aver patito il passare di questi quattro decenni. Una volta visti i file prodotti dallo scanner, però, ho avuto una brutta sorpresa: il primo rullino, meno interessante come fotografie (anche perché le avevo scattate di notte con non poche difficoltà) era malridotto ma recuperabile con varie ripassate in Photoshop. L'altro, invece, a cui tenevo di più perché avevo scattato le foto durante una prova del mondiale rally, di giorno, e che erano sicuramente venute meglio, era quasi irrecuperabile: alcuni colori scomparsi, altri "bruciati", gran parte dei dettagli svaniti... un disastro! Stavo già per rassegnarmi a non poter più ricavare nulla da quel materiale quando, giocando un po' con una delle immagini meno rovinate, ho ottenuto un risultato graficamente gradevole, dove anche i colori forti, la grana grossa ed altri difetti non stavano poi così male.

     Così ho cambiato idea, e mi sono concentrato sulla rielaborazione grafica delle immagini meno rovinate per comunicare l'idea dell'agonismo e della velocità, costruendo un album (su Google Foto, al solito) dedicato alle auto da rally. Sono ovviamente modelli da museo, oramai (Audi Quattro, Alfa Romeo Alfetta GT, Renault 5 turbo...) ma trovo che nelle fotografie rendano ancora l'idea della potenza e l'adrenalina della gara.

  

Le fotografie

    Dal punto di vista fotografico c'è ben poco, soprattutto se confrontato con gli standard attuali. In più, come ho già detto prima, il primo rullino, risalente forse al 1980, era stato scattato in condizioni difficili: in un tornante totalmente al buio tranne i momenti in cui passavano le auto, era già un problema mettere a fuoco; la mia macchina di allora, inoltre (la Olympus OM-1N totalmente manuale) rendeva ancora più difficile produrre qualcosa di decente, anche perché il potente flash che qualcuno mi aveva prestato non garantiva un'illuminazione controllata. E le auto non passavano nemmeno così vicino. Quanto all'obiettivo, probabilmente era lo Zuiko OM 135mm f/3.5

    I risultati sono quindi quelli che si vedono nel primo album di Google Foto (il link è qui sotto): molte foto non inquadrano totalmente l'auto, il cui posteriore rimane tagliato. Questo perché prendere di mira nel buio quasi totale un soggetto mobile era praticamente un'andare a tentativi, ed evidentemente scattavo appena in anticipo rispetto al momento migliore. 

1331 Abarth Rally delle Valli imperiesi (1980?)


Trasferimento fra prove speciali sulla
SP28 nei pressi di S. Lazzaro Reale (IM)
 

 


 

    Il secondo rullino, invece, era sicuramente migliore: le auto passavano di giorno e tutto era più semplice. Inoltre era possibile muoversi, e ricordavo di aver scattato da almeno tre punti diversi (le auto erano anche pericolosamente vicine, tanto che avevo usato lo Zuiko OM 50mm f/1.8 e forse addirittura il 28mm f/3.5), per cui le foto risultavano più varie. Ma non avevo fatto i conti con il passare degli anni... i risultati che pubblico nel secondo album (anche qui, il link è qui sotto) sono quindi da considerare solo elaborazioni grafiche. 

Visa Auto da rally


Rally di Sanremo - prova speciale
sulla SP24 intorno a Pantasina (1982
) 

 


IvanEditor

 

      (Ivan – 11/11/2021)


.   

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva