Banner OM D

Indice articoli

 

         Attrezzature fotografiche

 

     Attualmente possiedo tre tipi diversi di fotocamere: uno "serio", un corredo basato sul sistema fotografico mirrorless micro 4:3, che sostituisce in tutto (anzi, sopravanza) le funzionalità offerte dai sistemi reflex degli scorsi decenni.


Modifica di fine Agosto 2021

Quei "tre tipi" di fotocamere sono diventati ...quattro: al sistema micro 4:3 ho affiancato, dopo esserne stato tentato a lungo, una fotocamera "speciale" dotata del famoso sensore Foveon, l'originale Sigma dp1 quattro, con una risoluzione equivalente ad un sensore tradizionale di ben 39 MP! Non ho ancora avuto molte occasioni per provarla, ma dalle prime prove... promette bene!


I cellulari di oggi hanno oramai una tale qualità fotografica da non aver più nulla da invidiare alle compatte; inoltre sono sempre a portata di mano, sono integrati con internet dando la possibilità di pubblicare istantaneamente le foto; infine possono corredare le foto con i dati della posizione in cui sono state scattate, grazie al cosiddetto geotagging.

Nelle pagine seguenti ho brevemente riassunto le caratteristiche principali di ogni tipo di apparecchio, corredandolo da qualche immagine significativa:

 

IvanEditor

 

      (Ivan – 23/08/2020 - aggiornato 04/12/2022)

 

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva