Banner test ottici

 

Test di qualità ottica e definizione

 

    A forza di video tutorial in cui si parla di obiettivi e loro qualità, e soprattutto di vedere le differenze rilevate dagli autori (fra un obiettivo ed un altro, fra diverse aperture dello stesso, fra centro e bordo dell'immagine ecc.), mi sono incuriosito e mi sono chiesto se ci fossero così grandi differenze di qualità (e quanto si notassero) anche fra i pezzi che compongono il mio "kit fotografico" (mi limito ai componenti del sistema MFT, non tiro in ballo né la compattina né lo smartphone). 

Così ho iniziato a pensare quali test potessi mettere in pratica con gli obiettivi e le macchine fotografiche di cui dispongo. Naturalmente sono prove empiriche e per nulla professionali (niente fogli millimetrati da riprendere e rivedere con la lente…), volevo solo rendermi conto dei risultati.

   Salto tutti i tentativi fatti e vado direttamente al dunque, questi sono i gruppi di test che ho predisposto:

  • Confronto fra fotocamere: a parità di obiettivo ho messo a confronto il risultato dei due diversi sensori e (soprattutto) del firmware di processing delle immagini

  • Confronto fra diaframmi: sempre a parità di obiettivo ho confrontato la qualità di uno stesso dettaglio, ripreso a tutta apertura o a diaframmi intermedi, dato che ho sentito (e visto) che la miglior definizione non è mai agli estremi. 

  • Confronto fra obiettivi: avendone un discreto numero, fra "digitali" (tre zoom) e vecchi analogici a focale fissa ancora utilizzabili con l'adattatore, ci sono inevitabilmente focali che posso ottenere con più di un solo obiettivo: ad esempio, gli zoom 9-18mm e 12-42mm hanno in comune la zona fra 12 e 18mm di focale, oppure una focale 24mm posso ottenerla con lo zoom 12-42 impostato a 24mm ma anche con il vecchio Zuiko-OM 24mm…). In questi casi sono andato a vedere se e quali differenze esistono.

  • Confronto fra centro e bordo di una stessa immagine: avendone sentito parlare (normalmente le prestazioni ai bordi sono peggiori), voglio andare a vedere cosa si nota in realtà.
         

 {jcomments on}

Conclusioni finali sui risultati ottenuti

 

Test

Commento 

Confronto fra obiettivi I vecchi Zuiko OM-system degli anni '70/'80, manuali, non sono poi così peggiori degli attuali obiettivi digitali. Almeno, di quelli che ho io. Ma l'autofocus è di una tale comodità... per non parlare dello stabilizzatore! 

Confronto fra diaframmi  Lo leggevo e l'ho sperimentato: la definizione di gran lunga migliore non si ha alla massima apertura, ma a diaframmi intermedi: f/4 è visibilmente molto meglio di f/1.8, e f/8 ancora meglio!

Confronto fra fotocamere  Tutte le immagini generate dalla Lumix GH1 nel suo complesso (sensore, firmware) sono affette da una visibile dominante bluastra. Devo vedere se in fase di post-processing sia possibile correggere automaticamente questo "bias", collegando l'applicazione dei valori necessari dei parametri del colore al tipo di fotocamera usata.
Confronto centro-bordo Non sono stato in grado di notarlo: nelle due zone considerate, il dettaglio è lo stesso, e dipende dal diaframma, che dà immagini sempre più definite man mano che viene chiuso.

 

 IvanEditor

 

      (Ivan – 28/10/2020)


.   

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva