Banner OM D

{jcomments on}

      Istantanee digitali

 

     Bene, e in questa pagina cosa ci metto? Me lo sono già chiesto più volte, e forse ho trovato una risposta. Beh, almeno qui voglio cambiare registro: invece che "progettare", "pianificare" e tante altre cose rigide ed aride, voglio agire d'impulso, in modo istintivo, più vicino all'arte che non alla fotografia.

     Quindi: niente teoria fotografica, niente qualità, definizione, resa dei colori eccetera. Piuttosto, invece: messaggio, idea, impatto, impressione: questi sono gli aggettivi che vorrei usare qui.

 

      Sempre per questo motivo, sarà ben difficile trovare qui fotografie scattate con la reflex: questo sottintende preparazione, mentre invece vorrei "cogliere l'attimo". Quindi, il mezzo espressivo che userò per questo scopo sarà quasi sempre... lo smartphone, per il semplice fatto che l'ho sempre con me, è poco invasivo, di uso immediato, ed anche se non ha una qualità fotografica notevole, qui non è necessaria.

      L'idea è quindi molto simile all'uso che ho fatto di Instagram (prima che diventasse un social media) e dei suoi filtri: un'azione veloce, senza pensarci due volte, in modo che la parte razionale non salti troppo fuori, e lasci "correre" quella più emotiva. La fase del postprocessing è invece dove un po' di riflessione c'è, anzi, qualcuna delle istantanee originali è pesantemente modificata. 

Ora basta, ho già parlato troppo: ecco qualche esempio.

 

playground            MeWalking

Playground
   
Me, walking

   

 

Luglio
 
Milano, Luglio
 
 
Viale Romagna ore 6 09   Parete
     
 milanovialeromagnaoreseiezeronove    Parete
     
     
Luci   SpiritOfTheCity
     
Luci sacre   Spirit Of The City
   
––
TheGreatYellowPack


The Great Yellow Pack


IvanEditor

 

      (Ivan – 01/08/2020 - aggiornato 18/05/2021)


.   

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva