Banner test ottici

{jcomments on} 

Focus Stacking test: auto vs. manual

 

     Ieri stavo tentando di fotografare una piccola orchidea che ho comprato al supermercato (per "ben" 3,99 €, certo non un qualcosa di indimenticabile... ma i colori, le proporzioni e le sfumature di questi fiori sono incredibili), e come spesso succede mi sono dimenticato dove stesse il comando giusto, così invece che quel che volevo fare (Focus Stacking gestito direttamente dalla fotocamera(1)) ho programmato il Focus Bracketing (cioé, la macchina fa un certo numero di esposizioni automatiche variando di poco il punto di messa a fuoco, ma poi si ferma lì, e lo "stacking" vero e proprio -la fusione delle immagini- lo devi fare tu stesso, a mano).
 

(1) la mia Olympus E-M5 Mk.II, pur non essendo più al passo con i tempi, fornisce questa spettacolare prestazione, totalmente digitale, che insieme ad altre geniali "diavolerie" come le modalità Live Composite o Live Time (che presenta sul display l'immagine man mano che l'esposizione procede -ovviamente questo vale solo per lunghe pose- dando modo di terminarla al momento desiderato), danno alle fotocamere della serie OM-D un qualcosa in più che altre prestigiose marche non prevedono. 

 
 
    Poi ho capito cosa dovevo fare, e qualche Focus Stacking in automatico l'ho ottenuto, ma intanto avevo anche parecchie sequenze di Focus Bracketing, scattate nelle stesse condizioni di luce allo stesso soggetto.
 
    Alla fine ne è inevitabilmente venuto fuori un... test: il confronto fra quello che risulta dalla procedura automatica (realizzata direttamente dalla macchina) e quella manuale (con Photoshop), che nel frattempo avevo lanciato io. I risultati(2) sono qui di seguito, insieme ad un paragone diretto della stessa zona dell'immagine in dimensioni 1:1: nel "sandwich digitale" realizzato in automatico, sebbene molto buono, ci sono degli sgradevoli artefatti ben visibili (specie di frange o onde fra zone con diverso contrasto o colore), che con la procedura manuale sono invece totalmente mancanti: vince Photoshop!

FS automatico FS manuale
 Il risultato della funzionalità automatica ...e quello della procedura manuale 
  
(2) non ho aggiunto quasi nessun editing alle immagini, se non la scalatura di dimensioni per non usare troppo spazio. I due cropping 1:1 sono diversi perché l'Olympus produce automaticamente fotogrammi un po' ingranditi quando è in modalità Focus Stacking (e pure un po' ridondanti... il file JPEG originale realizxato in automatico è di 8,5 MB, quello manuale solo di 2,7 MB!)

 

 
FS a confronto
 
     Tempo fa ero rimasto un po' deluso scoprendo che, nell'intersezione fra i miei 3 obiettivi Zuiko compatibili con il Focus Stacking "in-camera" (qusi solo quelli della serie "PRO") e quelli supportati per questa prestazione dalla mia E-M5 Mk.II (come ho detto, già un po' obsoleta e non più supportata dagli aggiornamenti firmware: non gestisce il mio M.Zuiko 12-45mm F4 PRO perchè... è troppo nuovo!) ho una sola possibilità: usare il 60mm f/2.8 macro (appunto quello con cui ho fatto queste foto). Invece vedo che, dopotutto, non ci perdo molto... ci vuole solo molta più pazienza!


IvanEditor

 

      (Ivan – 01/02/2022)


.   

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva