Blue Flower

Indice articoli

 

 

 

L'elaborazione

    Prima di tutto riduco le dimensioni dell'immagine: ho visto che il programma che voglio usare, Fotosketcher, genera effetti che "rendono meglio" su immagini non troppo grandi (diciamo entro i 1600 x 1200 pixel, che poi troppo piccole non sono, essendo poco meno della dimensioni di attuale display). Inoltre, l'elaborazione che questo software richiede è piuttosto pesante, anche per un computer discretamente "carrozzato" come il mio iMac, per cui mi conviene lavorare con file più leggeri.

    Ora scelgo l'effetto che voglio realizzare (in realtà sto per programmare uno dei filtri digitali): mi interessa riprodurre un disegno monocromatico al tratto, quindi mi oriento sul gruppo dei primi 6 filtri (che Fotosketcher chiama "Stili di disegno"), gli "Effetti schizzo a matita", che comprendono 5 diversi stili di disegno a matita, sia colorata che in B/N, più uno che imita i pastelli a olio. A questo punto si tratta di provare, un po' per tentativi un po' per esperienza già acquisita, e salvare le realizzazioni più convincenti, per poi scegliere con calma la migliore, confrontandoli fra di loro.

    A questo modo salvo le 6 elaborazioni che mi hanno più colpito, eccole:

 

Elaborazione 1 Elaborazione 2 Elaborazione 3
Fotosketcher_1 Fotosketcher_2 Fotosketcher_3
Elaborazione 4 Elaborazione 5 Elaborazione 6
Fotosketcher_4 Fotosketcher_5 Fotosketcher_6

 

    Successivamente, con Photoshop creo anche un altro paio di immagini:

  • la prima è fatta fondendo fra loro due delle immagini (la 2 e la 3), in questo modo:

    • importo in Photoshop le immagini come livelli separati: File=>Script=>Carica file in serie... quindi seleziono "tenta di allineare automaticamente le immagini sorgente"

    • una volta creati i livelli, seleziono quelli che voglio "fondere", poi lancio Modifica=>Fusione automatica livelli e, nella finestra di dialogo che appare, seleziono "Crea serie di immagini", poi "Toni e colori uniformi" ed infine "Riempimento in base a contenuto per aree trasparenti"

    • inoltre, dò al disegno una dominante azzurra, come se fosse stato fatto usando una matita di quel colore: Immagine=>Regolazioni=>Tonalità/Saturazione quindi seleziono "Colora", poi scelgo a piacere Tonalità,  Luminosità e Saturazione della tinta prescelta

  • la seconda, invece, è fatta fondendole tutte e 6 con lo stesso procedimento appena illustrato

   A questo punto posso fare l'ultima scelta, paragonando gli 8 risultati della fase appena terminata: due mi paiono un po' troppo "artificiali" (3, 4), due un po' anonime (1, 5), due troppo stilizzate (6 e la fusione di tutte le precedenti, quasi identica): quella che mi pare più simile alle mie idee iniziali è proprio una delle due post-elaborazioni generate con Photoshop a partire dalle 6 ottenute con il solo Fotosketcher, precisamente la fusione di 2 e 3, quella "con la matita azzurra".

    Queste sono le due ulteriori immagini, e quella evidenziata dalla cornice blu è quella che userò per la realizzazione grafica definitiva:
 

Fusione delle elaborazioni 2 e 3             Fusione di tutte e 6 le elaborazioni
Fusion 2-3   Fusion_6

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva