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B) Simulare un "effetto IR" mediante post-processing

 

    In questo caso, l'infrarosso vero e proprio ...non c'entra nulla: si tratta di elaborare (pesantemente...), tramite software di postprocessing, una normale immagine a colori in modo che, al termine del trattamento, sembri scattata da un apparecchio fotografico sensibile all'infrarosso. In pratica... un "falso". Gradevole, magari, ma che non ha niente a che vedere con le vere riprese nella banda IR. La qualità delle immagini ottenute dipenderà da almeno due fattori:

  • abilità ed esperienza nell'uso del software di fotoritocco

  • soggetto ritratto nella foto di partenza

 

Il principio di base: l'inversione dei canali rosso e blu

Cosa si vuole simulare? Ricordiamo l'aspetto tipico delle (vere) foto a (falsi) colori all’infrarosso:

  • colori irreali (il fogliame diventa biancastro, il cielo blu-violaceo, il terreno rossiccio)
  • forte contrasto e saturazione dei (pochi) colori
  • l'immagine ha frequentemente un aspetto "onirico"

    Ora, date queste caratteristiche, si tratta di trovare un metodo per riprodurle in modo abbastanza sistematico. Consultando vari siti e tutorial sull’argomento (vedere i link di riferimento in fondo alla pagina), sembra che un po’ tutti convergano sulla stessa procedura di base, seppure con minori aggiunte o differenze. Eccola:

  • si duplica l’immagine di partenza su un livello(14)aggiuntivo e la si inverte
  • si scambiano fra di loro le sue componenti rossa e blu (tecnica del "Red/Blue channel swap"(15)) operando sul miscelatore canali
  • si ritoccano la tonalità e la saturazione dei colori di base
  • infine si "fonde" con un metodo opportuno l’immagine elaborata con quella di partenza

    A questa sequenza di operazioni di base si possono poi aggiungere altri effetti o tarature particolari, magari qualche "segreto di fabbrica" del fotografo, ad esempio:

  • aggiungendo un effetto glow ("bagliore") per rendere più marcata l’atmosfera sognante comune a molte di queste fotografie

  • tramite lo strumento "Bilanciamento colore" si può decidere se e quanta sfumatura di rosa far comparire

  • giocando opportunamente con lo strumento "Sostituisci colore" si può forzare la comparsa del bianco, un po' la "firma" delle foto IR, distribuendolo sapientemente con un utilizzo ponderato del cursore "Tolleranza"

(14) utilizzo in queste descrizioni le funzionalità ed il "gergo" di Photoshop, il software di fotoritocco usato in tutti i tutorial, ma non escludo che anche con altri pacchetti, magari gratuiti come Gimp, riescano ad arrivare allo stesso risultato con metodologie differenti

(15) l'inversione dei canali rosso e blu serve per dare al cielo e all'acqua quel colore blu/violaceo così caratteristico delle foto IR, che altrimenti assumerebbe un anonimo color marrone

 

Esempi

    Nelle immagini qui sotto riporto alcuni esempi di cosa si riesca ad ottenere. Ho usato come immagini di test dei normali scatti che ritraessero del verde (fogliame, prato...): una roggia fra filari di alberi, uno scatto ripreso in un parco cittadino, un panorama alpino ed una strada nel bosco.

 

Simulazione di fotografie all'infrarosso  
 Fotografie originali Immagini elaborate 
RoggiaIR
Una roggia al limite di un filare di pioppi (Parco del Ticinello, MI)
  
Trotter TrotterIR
Un fitto gruppo di alberi all'interno del Trotter, parco urbano di Milano
  
Coldinava ColdinavaIR
Panorama del Colle di Nava (passo delle Alpi Marittime fra Liguria e Piemonte)
  
Nava NavaIR
Una strada in un boschetto di larici e noccioli (Colle di Nava, IM)

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