OM-1N

100-300

 

Ferie... fotografiche

 

    Sono state ferie diverse, queste due settimane: a causa dei possibili pericoli da epidemia, abbiamo scelto di non andare né all'estero né in grandi città, e di limitarci a posti isolati. Quindi un po’ di mare, il resto nuovamente nella mansarda di Nava, al confine fra Liguria e Piemonte.

Per non annoiarci abbiamo girato un po' per il Basso Piemonte, sia in quota (vicino a Nava ci sono le sorgenti del Tanaro, e lì le cime sono oltre i 2.500m, è facile salire in alto anche in auto) sia nelle campagne del Cuneese (Ceva, Mondovì, Carrù...). E quindi, foto, foto, foto... (15 GB fra RAW e jpg!).

Metto qui nella homepage il link alle foto migliori (migliori secondo me, ovvio), e ripeto anche qui le tre che preferisco, con qualche commento.


 (cliccare sulle miniature per vederle a tutto schermo)

 
   Luci amiche

Porto Maurizio di notte, dalla cima del molo lungo  Boe Da anni mi stuzzicava l'idea di fare foto di notte ma, un po' per pigrizia un po' perché poi me ne dimentico, gli unici miei scatti notturni finora erano quelli alla Luna, fatti... dalla finestra di casa!
Stavolta invece, visto che con la nuova Olympus è tutto più semplice, mi sono deciso (e dopotutto ci voleva poco...): questo è il risultato migliore. Da notare che ho "barato" con il bilanciamento del bianco, impostando "Fluorescente" (4.000K) invece che "Auto" (che mi avrebbe dato le consuete luci gialle) ottenendo così un notevole cielo blu scuro anziché il solito nero, con molte luci bianche.

              Simmetrie ...ancora!


Piante di Tanacetum vulgare
Simmetrie

Bella, questa! Il mese scorso, a proposito di questa foto ho scritto:

"Credo sia piuttosto difficile trovare due piante (in realtà sono le enormi infiorescenze dell'Agave, alte forse 4 metri) così vicine e così simmetriche...".

Invece, da tutt'altra parte (ai 1.200m del Passo delle Fascette, all'inizio della Val Tanaro) ho ritrovato praticamente la stessa situazione, anche se in scala ridotta (fiori da 30 cm contro fusti alti dieci volte tanto!): altezza, larghezza, inclinazione, numero di ramificazioni, colore... in questi due fiori di Tanacetum vulgare (che, se non ne avessi cercato il nome su Internet, avrei detto fosse "un tipo di  camomilla"...).
Quindi la simmetria non è poi così rara, dopotutto! 


 
 Riflessi

Le luci del luna park sulla ex banchina si rispecchiano nelle acque del porto Riflessi Ecco un altro tema fotografico che voglio sviluppare, ma che tengo in sospeso... da anni: le foto ai riflessi delle illuminazioni.
In realtà, l'idea iniziale era quella di fotografare le luci della città (insegne, segnali, finestre) riflesse nelle pozzanghere nelle notti di pioggia, ma le luci del lunapark che quest'estate staziona sulla ex banchina del porto erano più che adatte a fare comunque qualche prova.
Questo è uno dei risultati migliori. Ho comunque pompato parecchio con la saturazione dei colori, altrimenti la fotografia sarebbe risultata scialba.

  {jcomments on}

 

IvanEditor

 

      (Ivan – 02/09/2020)


.   

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva