OM-1N

100-300

{jcomments on} 

"Ponti"

 

    È davvero da tanto tempo che non pubblico un nuovo articolo: sono trascorsi esattamente 4 mesi da Lunga storia di una foto (sferica) e dintorni (postato il 22 giugno scorso). Eppure, fotografie ne ho fatte parecchie, quest'estate: macro agli insetti ed ai fiori, qualche scatto in IR, varie panoramiche, interessanti foto agli animali di un parco faunistico... alcune anche molto piacevoli, ma non ho più pubblicato nulla.

Bridges

 

    Sarà anche perché ho avuto molto altro da fare. E anche il fatto che, prima o poi, dovrò trafficare non poco per aggiornare il sito alla nuova versione (la 4.0) di Joomla! (il CMS, vero "motore" di tutte le pagine), non deve certo avermi incoraggiato... Ma ora voglio riprendermi: inizio a farlo con una foto singola, che mi pare venuta meglio di tante altre, "Ponti". L'ho scattata martedì scorso, 18 Ottobre. Era un po' che mi frullava in testa quest'idea, nonostante non sia il genere di fotografie che sono solito scattare: a Imperia c'è un viadotto dell'autostrada A-10 piuttosto alto ed in curva, ed ho pensato che sarebbe venuto particolarmente suggestivo se lo avessi ritratto dal basso contro il cielo, distorcendolo con il fisheye.

   Anche se avevo solo pochi minuti a disposizione (era già quasi il tramonto) ho comunque scattato parecchie inquadrature, ma questa è quella che mi pare più efficace: il fatto di incorporare nella fotografia anche il ponte romanico in rovina (l'arcata che si vede è l'unica rimasta...) mi è venuto in mente soltanto sul posto, mentre la decisione di "virare" la fotografia in un drammatico B/N l'ho presa solo dopo, in fase di post-processing. Infine, guardando come si presentava questa stessa pagina, ne ho capovolto l'inclinazione (che avevo scelto a caso), facendo in modo che l'arcata del ponte antico fosse quasi orizzontale. A riprova del fatto che difficilmente riesco a "pianificare" le foto: alcuni degli elementi caratterizzanti, magari i più importanti, si aggiungono spesso dopo, del tutto inaspettatamente. Roba da... artisti?

    Beh, quello a destra è il risultato di tutto il processo. Aggiungo ancora che, per la prima volta, la fotografia dell'articolo (cioè l'immagine qui a fianco) non è la stessa che si vede, ingrandita a tutta pagina, cliccandovi sopra: dato che mi dà piuttosto fastidio l'idea di non governare il colore dello sfondo delle foto in casi come questo, perché è un capriccio del browser che non so come eliminare (ad es. lo sfondo è bianco per Safari, nero per Chrome...), ho pensato di "forzarlo" io, centrando la fotografia in uno sfondo del colore... deciso da me (in questo caso, nero). Mi pare uno stratagemma semplice ma efficace, mi riprometto di collaudarlo ancora.

 

    Eper gli appassionati, di seguito i dettagli tecnici:

Scatto Elaborazione
Fotocamera Olympus OM-D E-M5 Mk.II Computer Apple iMac 21,5" (late 2015), 16GB Ram, 1TB Ssd
Obiettivo Samyang fisheye 7,5mm (15mm equiv.)
f/3.5 MFT
Programma di
fotoritocco
Adobe Photoshop CC 2017
Formato immagine
originale
ORF (Olympus Raw File) Principali
modifiche
apportate
     
 
ottimizzazione di contrasto, definizione
e bilanciamento zone chiare e scure
Tempo 1/200" ritaglio e centratura immagine
Diaframma f/8 passaggio a B/N 
Sensibilità 200 ISO nuovo bilanciamento luci/ombre
White Balance Auto aggiunta di una cornice sfumata e della firma
Esposizione AE (priorità di diaframmi) inclinazione dell'immagine risultante
Data - ora 17/10/2022 - 18:23 salvataggio in formato PNG
(per 
mantenere la sfumatura dei bordi) 

IvanEditor

 

      (Ivan – 22/10/2022)


.   

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva