Banner OM D E M5Mk.II text

Indice articoli

{jcomments on} 

Materiale video:

tutorial, recensioni e confronti

 

       Contrariamente al passato, in cui tutta l'informazione era prevalentemente scritta, oggi le novità arrivano anche (e forse soprattutto) dal video, e l'immensità di Internet permette di accedere a molte fonti, tutte dedicate ad un certo argomento. In particolare, per quanto riguarda i tutorial, cioé le guide pratiche di utilizzo, i filmati si prestano molto meglio allo scopo divulgativo, in quanto non c'è un'astratta descrizione testuale, come un noioso manuale di istruzioni: il mezzo video è molto efficace nel mostrare rapidamente cosa fare e cosa si ottiene. Se poi chi lo produce è un professionista fotografo, i consigli e le opinioni sono ancora più utili e focalizzati.

       Spesso, infine, ci si trova davanti un tecnico che "parla chiaro", non limitandosi ad incensare i pregi del prodotto che di fatto sta pubblicizzando, ma aggiunge anche opinioni sincere, magari non sempre positive, rendendo ancora più efficace e credibile il tutorial.

       Il sito perfetto per ospitare questi video, spesso autoprodotti con poca spesa, è sicuramente YouTube; nella marea di filmati esistenti, mi sono limitato a riportare in queste pagine alcuni link a canali che trattano dei seguenti argomenti:

  • sistema Olympus OM-D (li ho scelti visto che sto usando proprio questo, ma con poca fatica si può accedere a simili canali per ogni altra marca e modello)

  • meglio MFT o FF? (l'infinita diatriba fra detrattori ed entusiasti dei compatti sistemi micro 4:3 (o MFT) rispetto a quelli full-frame (o FF), pesanti ma impeccabili)

       L'unico requisito per poterli sfruttare al meglio è la conoscenza dell'inglese anche se, abilitando i sottotitoli e contando sul fatto che alcuni dei presentatori non sono madrelingua britannici e quindi parlano lentamente ed in modo chiaro, e quasi sempre le immagini mostrano chiaramente quello che lo speaker sta spiegando, la difficoltà non è poi molta: sono video a scopo didattico, non certo film con velleità artistiche!


 

 

IvanEditor

 

      (Ivan – 21/09/2020)

 

 


 

Video tutorials e recensioni

 

  • Recensioni, prove, opinioni ed anticipazioni

  • Configurazioni, scorciatoie, trucchi per un utilizzo ottimale delle fotocamere Olympus OM-D e degli obiettivi Zuiko Digital ED

 

    Su YouTube esistono innumerevoli video su qualunque argomento, e la fotografia non fa eccezione. Fra i tanti, questi canali mi sono sembrati i più utili per imparare tutto quello che nello scarno manuale di istruzioni della fotocamera non viene mai spiegato.
In particolare, i primi tre sono tenuti da fotografi professionisti facenti parte del gruppo degli Olympus Visionary, e mi sembra estremamente utili seguirli.

canale di Peter Forsgård
PeterForsgard

Peter Forsgård è un burbero fotografo professionista finlandese, specialista di foto della natura e testimonial del marchio Olympus.

I suoi tutorial (essenziali e minimalisti, da bravo nordico...) vertono sull'utilizzo delle fotocamere OM-D e degli obiettivi Zuiko Digital ED, nonché sulla presentazione e le recensioni dei nuovi articoli Olympus.



canali di Robin Wong

Robin Wong

Robin Wong è un simpatico malese di origine cinese, fotografo professionista e testimonial di Olympus, per cui organizza e presenta tutorial, corsi e tour fotografici dimostrativi.

I suoi tutorial, suddivisi su vari canali tematici, vertono sull'utilizzo delle fotocamere OM-D (da quelli dedicati ai principianti, a cui consiglia alcuni pratici accorgimenti di base, fino a quelli volti a massimizzare il rendimento delle Olympus OM-D configurando ed usando opportunamente i tanti parametri a disposizione).

Altri video sono dedicati a notizie sul marchio Olympus (ad esempio, perché le fotocamere hanno quelle sigle?), o ad esporre le sue personali e franche opinioni sulle vicende del marchio Olympus, attualmente in una delicata fase di cessione ad un fondo giapponese.

Trovate qui un elenco di buona parte dei suoi tutorial.



canale di Steve Gosling

PeterForsgard

Steve Gosling è un fotografo professionista inglese e testimonial di Olympus, specializzato in fotografie naturalistiche.

I suoi tutorial vertono sull'utilizzo delle fotocamere OM-D e degli obiettivi Zuiko ED Digital in questo tipo di attività di ripresa, in cui viene sottolineato il vantaggio di avere un corpo macchina piccolo, leggero ed impermeabile, che rispetto ad una pesante full-frame permette al fotografo di portarsi sul campo un'ottima dotazione di obiettivi senza essere costretto ad eccessivi sforzi.



canale di Joseph Ellis

JospehEllis

Joseph Ellis è un fotografo professionista statunitenste specializzato in matrimoni nonché "Olympus Educator", che nella sua attività utilizza apparechiature fotografiche del sistema OM-D.

I suoi tutorial sono focalizzati a saper ricavare il meglio dalle fotocamere OM-D, oltre che a provare e recensire i nuovi prodotti della Casa giapponese.



canali di Tony & Chelsea Northrup

TonyNorthrup

Questi due divulgatori gestiscono, da soli o in coppia, più canali a tema fotografico, distinti fra:

  • tutorial di tecniche e situazioni fotografiche
  • corsi di fotoritocco e post-processing digitale
  • video di presentazioni, recensioni, configurazione ed utilizzo delle fotocamere digitali ed i loro obiettivi (fra cui le Olympus OM-D e gli Zuiko Digital ED)

 


 

 

Video confronti

 

Scontro fra sistemi fotografici: Micro Four Thirds contro Full-Frame

  • Confronti: dimensioni, peso, praticità d'uso, prestazioni
  • Test: qualità fotografica in stampe di grandi dimensioni, rumore video ad alti valori ISO

 

    Questo del giudizio sul sistema micro 4:3 (MFT) rispetto al full-frame (FF) è un tema decisamente divisivo (in Italia si direbbe "calcistico"...), per il quale naturalmente non c'è una risposta defintiva: a parte i fanatici e gli ottusi, la risposta corretta è infatti "dipende" (dalle situazioni, dall'uso che se ne deve fare, dal genere fotografico ecc.). Pertanto, su YouTube ci sono letteralmente decine di filmati, più o meno obiettivi, più o meno corretti (ed educati...) su questo argomento. Ho voluto quindi presentarne in questa pagina solo dieci, a titolo di esempio.

      Secondo me, il vincitore di questo scontro fra gruppi industriali non otterrà il successo per motivi tecnici (proprio come avvenne negli anni '80/'90 per gli standard dei videoregistratori domestici, con lo scontro fra il sistema Sony Betamax (migliore) che perse nei confronti del molto più diffuso VHS della JVC, che ne aveva intelligentemente concesso la licenza d'uso ad altre aziende): sarà infatti la potenza commerciale dei produttori dell'uno o dell'altro sistema, unita alla capacità di creare un'immagine positiva nella mente del pubblico (sia amatoriale che professionale) a determinare l'esito di questo confronto.

  

Video Traduzione
1 Full Frame vs Micro 4:3 - Where It Matters Most FF contro MFT: ciò che conta maggiormente
2 5 Reasons to Choose Micro 4/3 over Full Frame 5 ragioni per scegliere MFT rispetto a FF
3 Full Frame vs Micro 4/3 Sensors | Is Bigger Better? Sensori FF rispetto a MFT: più grande significa migliore?
4 Future of Panasonic –Full Frame or Micro Four Thirds? Il futuro di Panasonic - FF o MFT?
5 M4/3 vs Full Frame Dynamic Range Il range dinamico del MFT rispetto al FF
6 Why I bought a Micro Four Thirds Camera in a Full Frame Crazed World Perché ho comprato una fotocamera MFT in un mondo che va pazzo per il FF
7 Why I (Still) Use Micro Four Thirds Perché continuo ad usare il MFT
8 Everything Wrong With Micro Four Thirds Tutto quel che non va nel MFT
9 The TRUTH about the MICRO FOUR THIRDS System (M4/3 vs Full Frame) La verità sui sistemi MFT (rispetto ai FF)
10 Micro Four Thirds vs. Full Frame in Macro Photography L'uso di MFT rispetto a FF in macrofotografia

 

Cosa ne pensi?

Se ti va, lascia un commento, grazie!

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva