Banner OM D E M5Mk.II Zuiko 75mm

 

    Autunno... in gabbia?

 

     Qui si fa dura... con l'aumento di asintomatici, contagiati, malati e... morti già all'inizio dell'autunno, ed un tasso di crescita che nessuno vuole ammetterlo, ma a me sembra se non proprio esponenziale, quasi... intravedo un altro lockdown, stavolta ben peggiore dal punto di vista della botta economica. A parte uno scontato "...io speriamo che me la cavo", dovrò pensare a molte foto fatte -letteralmente- in casa, come questa:


Melograno

Melograno

Dati tecnici

  • ogni scatto:
    • corpo macchina: Olympus E-M5 Mk.II
    • obiettivo: Zuiko-OM 50mm f/1.8 manuale + tubo di prolunga 12mm con adattatore OM-MFT
    • dati di scatto: 1/6", f/4, ISO 1600, cavalletto

  • immagine finale:
    • ottenuta elaborando 21 immagini in formato ORF (RAW proprietario Olympus) con Photoshop


   Vedendo il magnifico rosso rubino dei grani dei melograni maturi ho avuto l'immediata tentazione di "immortalarlo" con una macro fatta con la tecnica del Focus Stacking, e... sono cominciati i problemi: in breve, non mi ricordavo più come si fa la parte di post-processing (o meglio, non tutto)! Nonostante ne avessi prodotto parecchie, solo qualche mese fa, evidentemente mi è bastato fare altro per un po' per perdermi qualche dettaglio fondamentale.

 

     Naturalmente, come si può vedere dal risultato qui a fianco, alla fine ho ricostruito tutta la procedura (ma c'è voluto un bel po'...). Da questo inconveniente ho tratto una lezione: devo scrivermela, non solo quella del Focus Stacking ma tutte quelle un po' particolari, altrimenti un po' di tempo di mancata pratica mi fa perdere ben più che "lo smalto"...


{jcomments on} 

IvanEditor

 

      (Ivan – 22/10/2020)


.   

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva