- Scritto da Ivan
La Panasonic Lumix DMC-GH1... e me
Premessa: perché questa scelta?
Mentre questa domanda, posta a proposito dell'Olympus E-M5 Mk.II, ha una risposta facile (la Lumix, mostrando una crepa nel display LCD, mi ha ricordato di avere già almeno 8/9 anni...), se riguarda invece la Lumix stessa ha una risposta meno banale: come ho già scritto qui, la macchin(ett)a che usavo in quel momento era seminuova e perfettamente funzionante. La domanda vera, quindi, è questa:
"Perchè sono passato, anzi: sono ritornato ad usare una reflex, con tutto quello che questo comporta: obiettivi intercambiabili, ingombro,
peso... ed in generale, molto maggior impegno che limitarmi ad usare una compattina tascabile?"
Leggi tutto: La Panasonic Lumix DMC-GH1
Commenta (0 Commenti)- Scritto da Ivan
Accessori (con qualche mia modifica)
(aggiornamento(1) del 03/03/2024)
Raccolgo qui di seguito caratteristiche e foto degli accessori fotografici che uso più spesso, insieme a qualche piccola modifica che, sperimentando, ho introdotto io stesso. Più o meno importanti, più o meno utilizzati, acquistati, modificati o autocostruiti, spesso si rivelano indispensabili per ottenere un certo effetto o risolvere il problema di come realizzare una data fotografia.
(1) il testo aggiornato è riconoscibile per il colore blu chiaro
Leggi tutto: Accessori e modifiche xxxxxxx
Commenta (0 Commenti)- Scritto da Ivan
La mia Olympus OM-D E-M5 Mk.II
Perché questa scelta?
Facile: come ho già scritto qui, dopo aver scoperto una crepa nel display orientabile della mia Lumix GH1, mi sono reso conto che ha già svariati anni di carriera (l'ho comprata nel 2012, ed era già usata!), ed ho deciso di integrarla con una nuova (che poi, una volta constatato il balzo tecnologico, l'ha di fatto immediatamente sostituita...).
Leggi tutto: La mia Olympus OM-D E-M5 Mk.II
Commenta (0 Commenti)- Scritto da Ivan
Il Sistema OM di Olympus(*)
Premessa
Tutte le macchine fotografiche, ciascuna a suo modo, sono apparecchi affascinanti, ed ognuna di esse è uno strumento valido per realizzare delle belle foto; molte sono anche piuttosto simili. Tutte le SLR (single lens reflex, per distinguerle dalle biottiche TLR, twin lens reflex, ossia Rolleiflex e derivate) degli anni '70 si assomigliano molto: per un lungo periodo le case costruttrici si sono copiate a vicenda le soluzioni costruttive ancor più di quanto non lo facciano ora, e in fondo a quel tempo condividevano tutte lo stesso sensore: la pellicola. Da un certo punto di vista, estremizzando molto, erano tutte variazioni sul tema della medesima fotocamera.