Banner OM D E M5Mk.II Zuiko 75mm

Primi test con la nuova OM-D E-M5 Mk.II

 

Effetti artistici

 

     Uno dei primi test che ho eseguito, nel mare di funzionalità offerte da questa nuova fotocamera, è l'utilizzo (e l'efficacia) dei filtri cosiddetti "artistici". Quelli che seguono sono solamente un esempio, perché le possibili combinazioni sono molte di più.

Ovviamente possono piacere come no, per me si tratta solo di non esagerare. Una funzionalità che trovo molto intelligente è quella che Olympus chiama "Art Bracketing": in pratica, abilitando questa prestazione, la fotocamera applica alla foto scattata tutta la sequenza di filtri "artistici", producendo e salvando altrettanti files jpg (il file RAW viene invece prodotto, senza filtrature, una sola volta). A questo modo è possibile risparmiare tempo in fase di scatto, e scegliere poi, comodamente, se e quale degli effetti utilizzare.

Quello che segue è proprio un esempio d'uso dell'Art Bracketing. Si riconosce dal fatto che il soggetto e la posa sono sempre gli stessi. Ovviamente tutti questi effetti si possono ottenere, magari anche meglio, in fase di post processing, ma sono comunque una risorsa in più fra le tante disponibili.

 

Cover Clean Black&White Saturation Dramatic B&W
Dramatic colorful Flou Greenish High Key Orange
Pop Art Reddish Sepia Stenopeic Ultra White

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva