Banner night

{jcomments on} 

Focus Stacking - Statuetta in legno

 

     Ieri stavo passeggiando per il soggiorno durante una lunga telefonata, quando mi è caduto lo sguardo su una statuetta in legno (credo che sia africana, ma potrebbe anche essere asiatica, chissà?) che è in casa da anni, quasi certamente acquistata per pochi soldi quando ancora a Milano c’era la Fiera Campionaria.

 statuetta2  statuetta1
Due immagini preliminari della statuetta (fatte con il cellulare) sia a figura intera che alla parte superiore  

Soggetto

 

    La statua, alta 33 cm e sicuramente scolpita a mano, rappresenta una giovane donna alta e slanciata, con un vaso sulla testa (presumibilmente per trasportare dell'acqua), vestita con una lunga toga, in un atteggiamento fra l’austero e l’elegante. Non varrà nulla, ma a me pare molto ben fatta, soprattutto nel viso.
 

Ripresa e post-processing

    Così, appena ho finito di telefonare, ho montato un po’ di attrezzatura per macro e le ho fatto vari scatti al volto, che ho poi assemblato con la solita tecnica del Focus Stacking. Visto che il mio iMac per ora "regge la botta", gli ho dato in pasto 10 immagini in formato RAW Olympus (files .ORF da circa 14 MB l'uno): c'è voluto un po' ma l'immagine finale è arrivata. Poi ho dato un'occhiata al file intermedio .psd (il formato proprietario di Photoshop): 642 MB!

Fotoritocco finale

     Una volta ottenuta l'immagine risultante dalla procedura di Focus stacking, mi sono accorto che sulla superficie in legno del viso si distinguevano nettamente innumerevoli pelucchi verdi, a cui ad occhio nudo non avevo fatto caso: erano sicuramente residui di uno straccetto per la polvere, che sul legno scuro risaltavano non poco. Non volendo più rifare tutta la sequenza di ripresa delle immagini, ho fatto sparire tutti i pelucchi più evidenti con un fotoritocco puntuale.

Risultato

    Però ne è valsa la pena, direi: ne è risultata un’immagine intensa, anzi addirittura drammatica, quasi una "Madonna etnica" piuttosto lontana dall’aria di “silenziosa austerità” che invece trasmette guardando l'intera statuetta. Anche le luci, piuttosto dure e sicuramente artificiali (quelle ombre blu sembrano dipinte...), contribuiscono a modificare l'impatto dell'immagine, passando da "foto di una scultura" a "dipinto". A me ricorda Modigliani...

 

WoodenStatue

Statua etnica in legno - dettaglio del viso

Dimensioni:

  • intera statua:          33 cm
  • campo inquadrato:  circa 4 cm

Tecnica di ripresa:

  • 10 scatti in formato RAW, su treppiede
  • messa a fuoco su piani progressivamente più lontani

Post-processing:

Dati di scatto:

  • Corpo macchina:   Olympus OM-D E-M5 Mk.II
  • Obiettivo:             Zuiko OM-SYSTEM 50mm f/1.8
  • Estensione addizionale macro:  anello da 20mm
  • Tempo e Diaframma:                1/125 sec, f/4
  • White Balance:                        Tungsteno       
  • Sensibilità:                              200 ISO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


IvanEditor 

 

      (Ivan – 30/11/2020)


.   

  

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva