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Descrizione Questa foto (anzi, "questa immagine": qui di fotografia ne è rimasta poca…) è l'effetto collaterale... di un fallimento: volevo andare a fotografare i fontanili di Crema e fra le varie riprese che mi erano venute in mente c'erano anche delle sperimentazioni con il filtro ND-1000(1), che finora non ho quasi avuto la possibilità di provare. Poi ho avuto un contrattempo ed i fontanili sono "saltati", così ho voluto provare comunque quello che mi ero prefissato, andando in un posto che potesse almeno somigliargli. Qui in periferia, nel Parco Lambro, c'è un ponticello pedonale sul fiume omonimo, da cui la vista, con gli alberi verdi che quasi si allungano nell'acqua che scorre lentamente, ricorda molto l'ambiente umido dei fontanili. Sono partito con fotocamera, obiettivi, filtro scuro e cavalletto, ma ho infilato nella borsa anche il corpo macchina della Lumix DMC-GH1, che ho fatto modificare per le foto IR. Ho scattato foto con e senza il filtro ND, ma ho anche provato qualche scatto in luce infrarossa. |
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Dopo un po' di revisione dei risultati, l'unico scatto che salvo è quello qui a fianco, l'elaborazione di un'immagine agli infrarossi(2). Ecco il perché della mia affermazione precedente: le prove con il filtro ND, per ora insoddisfacenti, mi hanno comunque dato l'occasione di scattare questa foto. Per valorizzare l'inquadratura ho cercato di mettere in risalto il ramo anteriore, più vicino all'obiettivo del resto del fogliame, e forse ci sono riuscito, giocando con i parametri di CameraRAW. L'atmosfera rosata che è risultata dall'applicazione di vari filtri mi ha fatto pensare a qualcosa di sognante, come appunto un bosco da cui ci si può aspettare che all'improvviso possa comparire un elfo… Quanto al resto:
(1) ND1000 sta per "Neutral Density 10 stops", cioé un vetro scurissimo che abbassa la luminosità di ben 10 diaframmi, senza però alterare i colori. Questo filtro serve a… costringere la fotocamera ad utilizzare tempi di esposizione lunghissimi (infatti normalmente è necessario metterla su un cavalletto), il che provoca effetti setosi ed impalpabili sugli oggetti in movimento, tipicamente l'acqua che, sia di mare che dei ruscelli, si traforma in qualcosa di sognante e "magico". (2) queste fotografie, che per definizione devono essere processate per non apparire insulse, sono sempre un'incognita: in pratica, il risultato dipende moltissimo dall'ispirazione al momento di processarle, dato che le modifiche non devono seguire una procedura prefissata ma sono frutto della creatività del momento, e (soprattutto…) dall'abilità tecnica nel realizzarle effettivamente, cosa che credo di possedere solo in parte. |
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Dati tecnici
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Post-elaborazione
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