OM-1N

 {jcomments on}

 

     Note sulla tecnologia di questo sito

 

     Tutto il sito, nato essenzialmente come esperimento per poter pubblicare i miei panorami navigabili a 360° (dato che, non essendo immagini in senso stretto ma web applications, non si possono né stampare né proiettare o visualizzare su un monitor) è attualmente basato su software e spazio web gratuiti.

Quella che segue è una breve descrizione dell'ambiente che utilizzo:

 

Web hosting

altervista logo
Il logo di Altervista

Esclusa immediatamente l'idea di mettere il mio sito online su una mia macchina da esporre in Internet (sia per motivi di complessità che di sicurezza), mi sono orientato verso provider pubblici, che mettono a disposizione degli utenti uno spazio sui loro server (questo mi risolve immediatamente i problemi di sicurezza ed affidabilità: ci pensa il provider).
Dopo aver considerato alcune possibili alternative ho scelto Altervista, uno dei pochi provider gratuiti che consentono di caricare codice sui siti ospitati; nel futuro potrei passare su provider che, ad un canone ragionevole, offrono migliori prestazioni e -soprattutto- assistenza tecnica).
Il pacchetto standard di Altervista prevede la possibilità di scegliere se e quale installare fra diversi e conosciuti applicativi già configurati:

    • Wordpress:   diffusissimo e “specializzato” per i blog, che ho scartato perché (a quanto ne so) non permette di caricare codice ma solamente di utilizzare template già pronti

    • phpBB:          non adatto al mio scopo, è nato per la gestione di un forum

    • Drupal Joomla!:   entrambi sono CMS gratuiti e molto diffusi. Del primo non so nulla se non l’impressione, riferitami da qualcuno, che sia “difficile da usare”. Joomla! invece me lo hanno consigliato in quanto potente, versatile e ben supportato dalla comunità degli utilizzatori; inoltre permette di inserire codice nel sito: quindi la mia scelta è stata quest'ultima.

 Web server

Questo fondamentale componente di Internet è il software risiedente sul server, che risponde alle richieste di servizio dei web browser con i quali colloquia usando tipicamente il protocollo HTTP, scaricando le pagine web richieste. Altervista fornisce per questo ruolo Apache, uno dei più diffusi programmi di questo tipo, gratuito ed in grado di funzionare su svariati sistemi operativi.

 Database

Il "DB", cioé l'insieme di dati strutturati del sito, è basato sul database relazionale MySQL, che utilizza il software a licenza libera PhpMyAdmin come interfaccia web per la gestione del DB e InnoDB, un motore per il salvataggio dei dati specifico di MySQL.

 CDN (Content Delivery Network)

Lo strumento utilizzato in questo ruolo è CloudFlare, che fornisce due diversi servizi:

    • acceleratore web             ottimizza l'erogazione delle pagine rendendone veloce il caricamento

    • protettore degli accessi    interponendosi fra il server e gli utenti, blocca le minacce e limita l'abuso
                                           da parte di bot e crawler contenendo il consumo di risorse

 Utilities di promozione del sito e di pubblicazione banner pubblicitari

Le prime sono accorgimenti, realizzati in linguaggio HTML, perché l’url del sito sia conforme ai requisiti richiesti dai motori di ricerca, in modo da essere velocemente riconosciuta e classificata, rendendola disponibile ai primi posti nei risultati delle ricerche.
Esistono poi sistemi analoghi per poter promuovere un sito sui social network più diffusi.
Infine, è possibile attivare la pubblicazione di banner pubblicitari per avere un ritorno economico dalle visite effettuate al sito, attraverso il provider.
Nessuno di questi sistemi è ancora stato implementato al momento.

CMS (Content Management System)

joomla logo
 Il logo di Joomla!

Questo componente software, tipico della progettazione web, è la base su cui è costruito l’intero sito: installato su un web server, mette a disposizione una serie di funzionalità già pronte (moltissime, a cui si aggiunge un universo di plugin forniti da terze parti, sia gratis che a pagamento), per la gestione di parti specifiche: blog, forum, presentazioni di immagini, gestione di commenti da parte dei visitatori del sito, utilities di backup/restore…

Come ho già anticipato, io ho scelto Joomla!, che è un pacchetto CMS fra i più noti, scritto in PHP e pubblicato con licenza libera GNU. La versione disponibile di Joomla! è sotto il diretto controllo del provider web: proprio da poco ho effettuato, per la prima volta da quando uso Altervista, un cambio di versione: è l'aggiornamento alla v3.9.21, appena resa disponibile (finalmente questa versione è allineata con la più recente rilasciata da Joomla!)(1)(2).

Nella costruzione del sito, oltre alle utilities standard già incluse nell’installazione, ho inoltre utilizzato vari plugin dedicati a prestazioni specifiche, tutti gratuiti.

(1) aggiornamento del 04/10/21: nel frattempo la versione di Joomla! è ora diventata v.3.10.2 - ma è già in arrivo Joomla! 4

(2) ulteriore -ed importante- aggiornamento del 10/03/23: Joomla! 4.x è davvero arrivato, ma non in punta di piedi, bensì battendo prepotentemente alla porta! Ci sono continui messaggi all'amministratore del sito (io...) che intimano di eseguire l'upgrade il più presto possibile, perché le versioni 3.x non verranno più manutenute a partire dal prossimo Agosto 2023. Ma questo passaggio... è un grosso problema, che a quanto ho visto finora si scompone in varie tematiche completamente differenti:

    • compatibilità: di per sè, l'aggiornamento del CMS non sarebbe complesso, anzi probabilmente sarebbe completamente automatico. I problemi sorgono invece dalle tante estensioni di terze parti che ho installato per ottenere questo o quel servizio: sono tante (una prima analisi ne conta 55), e per molte la compatibilità con la nuova release non esiste o non è garantita: per queste va prevista la loro sostituzione con un'altra estensione equivalente ma compatibile (se... esiste!), o comunque la disinstallazione. E purtroppo non c'è, che io sappia, un mezzo che indichi dove venga usata una certa estensione (il che renderebbe più semplice l'analisi e la scelta di come provvedere), che darebbe anche evidenza di quali componenti siano davvero usati (alcuni li ho solamente provati, ma mai pubblicati). Quindi bisogna andare a tentativi.

    • nuovo template: Joomla! 4.x ha un nuovo template (si chiama Cassiopeia ed è l'unico che questa distribuzione includa), incompatibile con quelli di Joomla! 3.x. Il che vuol dire che la disposizione grafica deve essere completamente rifatta, cosa né semplice né veloce, anche perché il template ha pochissimi parametri modificabili dal backend: tutto il resto passa forzatamente per la modifica dei complessi sorgenti in CSS! Per ovviare a questo problema, ho trovato un modulo gratuito prodotto dallo stesso autore del template (derivato da Protostar) che ho usato finora. Da una prima prova sembra funzionare (nel senso che modificando i parametri se ne vede l'effetto), ma non ho ancora capito se ci sia una conversione automatica e come si possa gestire.

    • pianificazione delle operazioni:  è il mio dubbio principale, cioé quale sia l'ordine da seguire per effettuare correttamente la conversione.

 

Utilities di gestione utenti

Si tratta di gestione dei commenti lasciati dai visitatori del sito, organizzazione delle liste dei contatti ottenuti, come anche della loro registrazione e l'organizzazione in diversi livelli di accesso. In parte sono forniti dalla distribuzione del CMS stesso, in parte possono essere presi plugin di terze parti, sia gratuiti che a pagamento. Queste funzionaltà sono ancora allo stato di bozza o test.

 Utilities per lo sviluppo

Oltre al software essenziale (CMS, DB e webserver), per realizzare in pratica il sito utilizzo varie utilità, di fatto anche queste indispensabili:

    • FileZilla (GNU sw)   è il client FTP raccomandato da Altervista, serve per caricare sul sito le versioni aggiornate dei files HTML e le immagini, ed in senso contrario per scaricare i pacchetti compressi generati dall'utility di backup di Joomla!

    • Excel for Mac (Microsoft)  con l'ausilio delle funzioni di completamento automatico di questo foglio elettronico riesco ad automatizzare gran parte della creazione di liste e tabelle in formato HTML.

    • Word for Mac (Microsoft)  utilizzato essenzialmente per la prima stesura degli articoli testuali e (a volte) la correzione ortografica.

    • BBedit (Bare Bones SW)     è un potente editor di testo e codice, che utilizzo per la modifica del codice HTML.

    • Photoshop CC2017 (Adobe)   oltre ad essere il principale strumento di fotoritocco, lo utilizzo anche per le eventuali piccole modifiche grafiche di alcune immagini da inserire nel testo.

    • Anteprima (Apple)   altro editor grafico, che per la sua semplicità d'uso adopero per sovrapporre testo e semplici simboli (linee, frecce, evidenziazioni) alle immagini.


      IvanEditor

     

    (Ivan – 07/10/2020 - aggiornato 04/10/2021)


    .   

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva