{jcomments on} 

Pao-rhol

Una foto soltanto (ma che ne vale quattro), e qualche esperimento grafico

 

     Milano è spesso resa più colorata dai murales, che quando sono fatti bene (e non sono solo scarabocch... ops, "tags" fatti per marcare un territorio, come le pipì fatte dai cani ad ogni angolo allo stesso scopo) hanno una innegabile valenza artistica che viene riconosciuta e rispettata da tutti, pulitori e imbrattatori, e rimangono visibili per anni, attaccati solamente dal sole e dalle intemperie.

     Uno di questi writers "benemeriti" e davvero creativi è Pao, un artista milanese (questo è il suo sito) che ha disseminato i suoi teneri e simpatici pinguini cicciottelli non soltanto a Milano (dipingendoli inizialmente sui "panettoni", i tondeggianti dissuasori di cemento anti-parcheggio), ma anche in giro per l'Italia ed all’estero.

WarholMonroe
 Uno dei celebri quadri di Andy Warhol

     Uno dei suoi dipinti ce l’ho proprio vicino a casa: è in via Padova, sul muro a fianco dell’ingresso secondario del Parco Trotter, nel cuore dell'area multiculturale più nota in città. È lì dal 2015, data che si può leggere in uno dei riquadri in cui è suddiviso, a conferma che nessuno rovina una cosa, se questa è valida. I riquadri sono 5, ognuno di non meno di 4x3 m e tutti con uno dei suoi tipici pinguini, tranne il primo, dove è dipinto un igloo con la data e la firma. È quello che mi piace meno, mentre gli altri, con i loro personaggi coloratissimi e simpatici, mi colpiscono tutte le volte che ci passo davanti.

     I quattro pinguini, così simili fra loro quanto a fisionomia ed ognuno in un rettangolo di uguali dimensioni, mi hanno ricordato le tipiche coloratissime inquadrature dei quadri di Andy Warhol, uno dei principali esponenti della Pop art degli anni ’60, così… ho voluto provarci anch’io, ma più che di "foto", in questo caso parlerei di "immagini".

     La prima è proprio il "collage" in stile Warhol:

Pao rhol

 

 

     Poi ho provato qualche rielaborazione per ogni immagine, usando i filtri digitali sia di Photoshop che di FotoSketcher, anche combinati, per dare un tono ancora più "fumettistico" ai personaggi di Pao. Questi sono i risultati:
 

Pao 2+ Fumetto1+schizzo2 Pao 3+BWr
Pao 1+varie Pao 4+PS

 


IvanEditor

 

      (Ivan – 22/04/2021)


.   

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva