Banner test ottici

 {jcomments on}

Confronto fra fotocamere

 

     Dato che ora possiedo due fotocamere i cui obiettivi sono interscambiabili, posso provare a verificare cosa cambi al variare del sensore. In realtà non c'è soltanto quello: ogni fotocamera ha un firmware proprietario che elabora e filtra i risultati "grezzi" che provengono dalla matrice di pixel fotosensibili. Addirittura, poiché un obiettivo conforme allo standard micro 4:3 comunica con il corpo macchina, il firmware può adattare i propri algoritmi a quella specifica ottica, se è prodotta dallo stesso costruttore, correggendone svariati difetti (distorsione, aberrazione cromatica, vignettatura...): fantascientifico! Non è questo il mio caso, però: ho scelto per il confronto una vecchia ottica Zuiko OM, il 50mm f/1.8 degli anni '80, totalmente manuale.

      Mi aspetto già che molto probabilmente l'Olympus, più moderna e "professionale", con in più un sensore da 16 MP rispetto a quello da 12 MP della più anziana GH1 avrà una resa migliore. Si tratta solo di vedere se e quanto questa maggior qualità sia apprezzabile...

 

  

     Misura

La misura effettuata consiste dei passi seguenti: 

  • si eseguono diversi scatti allo stesso soggetto, dallo stesso punto e nelle stesse condizioni di luce, con lo stesso  stesso obiettivo, montato però su diversi corpi macchina. In questo caso:
    • Obiettivo:     Zuiko OM 50 mm f/1.8 (manuale, con adattatore OM-MFT)
    • Diaframma:  f/8 (che ho già visto essere il più nitido)
    • Fotocamere:
      • Olympus OM-D E-M5 Mk.II (16 MP, anno d'uscita 2015)
      • Panasonic Lumix GH1         (12 MP, anno d'uscita 2009)
  • per ogni scatto si identifica una stessa ridotta zona centrale, che viene ritagliata e salvata senza alcuna ulteriore elaborazione.
  • i campioni così ottenuti vengono accostati in una nuova immagine a sfondo bianco
  • a questo punto si può vedere l'immagine risultante in dimensioni naturali, paragonando la resa dei colori o la nitidezza dei dettagli, prendendone nota.

 

    Risultato: è... bluish!  Ooouch!

 

Lumix 50OOM f|8 reduced OM D 50OM f|8 reduced
fotocamera:  Panasonic Lumix GH1
obiettivo:      Zuiko OM 50 mm f/1.8 @ f/8

fotocamera:  Olympus OM-D E-M5 Mk.II
Obiettivo:      Zuiko OM 50 mm f/1.8 @ f/8

Confronto sensori

 

  Accidenti, questa non me l'aspettavo. Qui non è una questione di "12 MP contro 16": la Lumix produce fotogrammi con una vistosa dominante bluastra! In questo ritaglio forse non si vede molto, ma con l'immagine intera la cosa è davvero evidente.
Ed è proprio la Lumix ad essere bluastra:

  • le fotografie fatte con l'Olympus sembrano visibilmente più naturali
  • applicando il bilanciamento del bianco "Automatico" in CameraRAW sia alle immagini scattate con l'Olympus che a quelle fatte con la Lumix, i valori di scostamento applicati alle foto della GH1 sono notevolmente superiori
  • ripensandoci, le fotografie della GH1 mi sono da sempre sembrate "fredde", ben prima che mi venisse in mente di fare questo test!

Non faccio caso alla definizione (l'obiettivo è lo stesso, ed essendo manuale probabilmente non ho eseguito allo stesso modo la messa a fuoco). Inoltre, da altri test oramai so anche che con questo valore di diaframma la definizione è piuttosto scarsa.

Ora invece dovrò studiarmi se sia possibile impostare un valore di correzione in Photoshop (o meglio ancora in CameraRAW) che agisca automaticamente, ma solo quando la fotocamera è la Lumix...

  

IvanEditor

 

      (Ivan – 22/10/2020)


.   

  

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva