Banner OM D E M5Mk.II Zuiko 75mm

{jcomments on} 

Milano, Parco della Lambretta
 

Vespa-Lambretta Lambretta Vespa adv

Vespa (a sin.) e Lambretta (a destra)

Confronto fra le due rivali che nel primo dopoguerra hanno permesso l'accesso alla motorizzazione a milioni di italiani

Pubblicità dell'epoca dei due scooter

Notare come le immagini fossero ancora disegnate e dipinte a mano: evidentemente il costo delle fotografie era proibitivo!

 

      Pubblico alcune foto scattate il mese scorso a Milano in un parco cittadino di recente costituzione subito fuori dal quartiere di Lambrate, nella zona adiacente ai capannoni oramai in rovina della ex fabbrica Innocenti, che a partire dagli anni '30 fino alla metà degli anni '90 ha costruito sia veicoli che scooter (fra cui la famosa Lambretta, che ha dato il nome al parco).

 

 

 

 

La ex fabbrica Innocenti

    Purtroppo i punti più interessanti dal punto di vista fotografico si trovano proprio dentro i capannoni pericolanti, che per questo motivo sono giustamente recintati, e non ho voluto provare ad entrarvi dato che sicuramente l'area posto è pericolosa, piena di ferri sporgenti e vetri rotti (le costruzioni industriali sono oramai in totale rovina): quindi mi sono limitato a qualche scatto dall'esterno, che ho provato a rendere in B/N per dargli un tono più drammatico.

rovine ex Innocenti1 rovine ex Innocenti2 rovine ex Innocenti3

Di quello che fu uno degli stabilimenti simbolo della rinascita italiana nel dopoguerra restano ora soltanto lugubri e pericolose rovine  

 

 

L'astronave

    Curiosamente, una delle poche strutture industriali rimasta quasi intatta è la torre piezometrica, che con la sua forma da astronave con le gambe lunghe, come nei film di fantascienza degli anni '50 sembra una capsula del tempo abbandonata nel bosco. 
 

rovine ex Innocenti1

la guerra dei mondi

Un fotogramma da "La Guerra dei Mondi", film di fantascienza del 2005 tratto dall'omonimo romanzo visionario di H.G.Wells

Nel 1938, la lettura per radio di alcuni episodi, in cui la Terra viene attaccata da astronavi aliene, avvenuta senza avvisare che fossero tratti da un romanzo di fantasia, terrorizzò milioni di statunitensi che avevano preso sul serio la trasmissione!

Un'astronave abbandonata?

(in realtà è la torre piezometrica dell'ex stabilimento Innocenti) 

 

 

I murales artistici sotto la tangenziale
 

    Sono invece riuscito a ritrarre anche la struttura di piloni in cemento armato su cui si appoggia la Tangenziale Est di Milano, che passa proprio di lì: questo spazio, che correva sicuramente il rischio di diventare una discarica abusiva, è stato intelligentemente trasformato in un curioso laghetto, mentre i piloni sono stati decorati da writers con coloratissime opere sui temi dell'inquinamento e del riciclo. 
 

Parco della Lambretta Parco della Lambretta - 2 Parco della Lambretta - 3

Parco della Lambretta

Alcuni dei coloratissimi murales a tema ecologico che decorano i piloni della sovrastante Tangenziale Est

 

 

Il laghetto artificiale
  

    Anche se questa parte della città è stata rivalutata, la sequenza ininterrotta di pilastri grigi, simmetricamente riflessa nell'acqua del laghetto artificiale, trasmette comunque un senso di periferia dimenticata ed alienante.

incubo suburbano Milano - periferia

Parco della Lambretta

Anche se pulite e ben curate, le grigie, simmetriche ed inquietanti sequenze di enormi piloni di cemento armato trasmettono comunque il senso di alienazione delle periferie delle grandi metropoli

  


IvanEditor

 

      (Ivan – 28/03/2021)


.   

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva