Banner OM D E M5Mk.II Zuiko 75mm

{jcomments on} 

Natura Morta... sarà solo la prima?

NaturaMorta 78
La mia prima natura morta
(intorno alla fine degli anni '70)
 

 

     Una foto sola(*), questa volta, nata per puro caso: appena alzato, era ancora buio, ho acceso le piccole luci a Led che ho in cucina, sotto il pensile, ed ho notato che le caffettiere messe ad asciugare la sera prima avevano dei riflessi metallici e freddi, in contrasto con la luce calda dei Led. La cosa mi ha stuzzicato, così ho sistemato meglio gli oggetti, preso la fotocamera e... voilà, la mia prima Natura Morta dell'era moderna.

     Dico "moderna" perché in un remotissimo passato (avrò avuto 18 anni e nemmeno la macchina fotografica: quella che ho usato era la Yashica di mio padre...) ci avevo già provato, giudicate cosa ne era saltato fuori. L'ispirazione, partita dal mandolino preso in prestito da un conoscente, si è poi sviluppata grazie a qualche ricordo di storia dell'arte (Caravaggio, direi, ri-vedendo quel mazzo di foglie in secondo piano...).

(*) Oops... DUE foto! All'ultimo momento ne ho aggiunto una seconda perchè, riguardando quei vecchi scatti (scansionati) mi sono ricordato di aver fatto un'altra natura morta, a cui tenevo molto, nata per caso dopo una festa a casa mia (un Capodanno, forse: correva l'anno 1980, più o meno), di fronte ad una bottiglia vuota. Gran parte del merito, però, va ad un mio compagno di università, molto a suo agio con ingranditore, carte e liquidi di sviluppo, che me l'aveva saputa stampare, lavorando con mascherature (fatte a mano...) ed esperienza, proprio come spiegandoglielo a parole l'avevo immaginata: volevo dare l'idea del senso di malinconia che segue la fine della festa (il titolo "..après la fête" vuol dire letteralmente quello), quando tutti sono andati via. Diciamo che io mi tengo il merito... della scenografia.

     E quella di adesso? Un po' differente da quella di allora, a colori ed in scala minore. Ma prima di esibirla, una considerazione: dati i tempi bui che corrono, con tutto quello che sappiamo (epidemia, lockdown, impossibilità di uscire eccetera), spero solo di non essere costretto a fare soltanto altre nature morte!

Kitchen

Kitchen

Natura morta con caffettiere e luce Led

 

Elaborazione della migliore di una serie di 5 immagini

Dati di scatto:

  • fotocamera:          Olympus OM-D E-M5 Mk.II
  • obiettivo:              M.Zuiko 12-45mm F4 PRO
  • lunghezza focale:   45mm
  • esposizione:          Manuale
  • Messa a fuoco:      Autofocus
  • tempo:                 1/6"
  • diaframma:           f/7.1
  • sensibilità:            200 ISO
  • bilanc. bianco:       Auto
   
ApresLaFete

...après la fête

Natura morta con bottiglie e bicchieri

 

Scansione di una stampa fotografica 10x15 cm (1980 circa)

Dati di scatto:

  • Fotocamera:      Olympus OM-1N
  • Obiettivo:          Zuiko OM 50 mm f/1.8
  • Pellicola:           B/N

 





 IvanEditor       (Ivan – 17/01/2021)
.   

  

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva