100-300

{jcomments on} 

Aspettando Natale...

 

     E così siamo arrivati anche a questo Natale 2021, con parecchie novità, sia in generale che, più in piccolo, nella mia famiglia: l'emergenza sanitaria che non solo continua, ma peggiora (fortunatamente però a casa nostra ognuno ha ben 3 vaccini in corpo e sono molto più tranquillo che l'anno scorso), l'aver maturato il diritto -se voglio- di andare in pensione (cosa che mi fa sentire un po' vecchio, in realtà), la sensibile modifica nella composizione della mia famiglia (mia figlia è andata a vivere con il suo compagno, addirittura in un'altra città, e noi siamo rimasti solo in tre, più silenziosi), il conseguente cambio nelle mie abitudini (essendo rimasta libera, la sua camera è diventata il mio "studio" e mi sono potuto "allargare". 

      Fotograficamente, ho ora "in linea" ben tre apparecchi: la mirrorless Olympus OM-D E-M5 Mk.II (con cui faccio la maggior parte delle foto), la più anziana Lumix GH1 (ringiovanita dalla conversione all'infrarosso) e l'inconsueta "compatta" Sigma dp1 quattro, dall'interfaccia un po' spartana ma equipaggiata con l'incredibile sensore Foveon ed i suoi stupefacenti colori e dettagli). In più ho anche comprato un eccellente obiettivo macro (il settore che mi aveva spinto verso la fotografia, circa quarant'anni fa...), il che di fatto completa le mie possibilità di espressione in tutti i settori della fotografia di mio interesse.
 

     Peccato che, un po' per tutti, devo... aspettare una stagione migliore: l'infrarosso dà il suo meglio con soggetti vegetali in pieno sole (di certo, non in inverno), la dp1 con il suo obiettivo equivalente a 28mm in formato pellicola eccelle nei panorami spettacolari, e con la macro vorrei provare a fotografare insetti, non solo piccoli oggettini trovati per casa... vabbè, aspetterò. Nel frattempo faccio qualche esperimento, come questo:

1) Waiting for Xmas

Waiting for Xmas

 

 

Fotografia: lunga esposizione su cavalletto (30")
    in una notte serena, dalla finestra della cucina

Fotocamera: Olympus E-M5 Mk.II

Obiettivo: M.Zuiko ED 9-18mm f/4-5.6

 

Fotoritocco: effetto "stampa sospesa", con
    l'aggiunta di sfondo e cornice

Software: Photoshop CC 2017

 

...oppure questo: 

Xmas2021

Xmas 2021

 

 

Fotografia: fusione di due immagini di un alberello di Natale in vetro sullo sfondo di una stoffa nera, prima illuminato da un Led rosso, poi da uno bianco

Fotocamera: Olympus E-M5 Mk.II

Obiettivo: M.Zuiko ED 12-45mm f/4 PRO

 

Fotoritocco: fusione con elementi da entrambe le fotografie, più l'aggiunta della cornice

Software: Photoshop CC 2017

 

 

     Regali: perché ne parlo proprio qui? Perché uno di questi, anche se modesto, è "fotografico": me lo sono fatto da solo, e ci tengo perché… funziona! Tanto strano? Sì, perché ha funzionato solo al terzo tentativo (questo!). Beh, cos'è? Niente di che: è un cavo di collegamento fra la fotocamera ed il suo flash, che quindi permette di riposizionarlo e remotizzarlo, con due vantaggi: illuminare il soggetto "diversamente" (cioè non di fronte, cosa che appiattisce le ombre e crea l'effetto "foto segnaletica", ma è inevitabile montandolo sopra la fotocamera) e, nel caso delle macro, illuminare "meglio" i piccoli soggetti, lateralmente e da vicino.

MacroSetUp
 Il setup per macro, finalmente completo dopo 40 anni!

     Cosa significa lo si vede dalla foto qui a fianco: questo "macro setup" permette di fotografare le mini-prede (penso agli insetti, ad esempio) nel modo migliore possibile (oltre all'utilizzo di un flash anulare, dedicato alla macro ma purtroppo costoso ed inutile per altri scopi). È una configurazione di cui volevo dotarmi da… quarant'anni, più o meno, cioè da quando mi sono interessato alla fotografia, proprio con la macro (fra l'altro, la staffa risale ancora a quel periodo). Solo che allora il flash era manuale, e questo di fatto voleva dire andare a tentativi, utilizzando complesse tabelle costruite empiricamente, mentre oggi, con il flash TTL, praticamente non si sbaglia un colpo!

     E perché tre tentativi? Perché i primi due cavi che ho comprato online (e poi restituito) non funzionavano (e nei siti Olympus non riuscivo a trovare alcuna spiegazione). Poi mi è venuta l'idea di rivolgermi a Mu-43, un forum dedicato al sistema micro 4:3 (quello delle mie fotocamere…): sono quasi tutti USA, e solitamente molto esperti (e gentili). La risposta è arrivata subito, infatti: i cavi che avevo preso erano per "un precedente standard di collegamento usato da Olympus, che usava solo 3 dei 4 contatti disponibili, mentre i flash attuali li usano tutti e 4" (di fatto, un cavo "vecchio", a cui non è pensabile aggiungere un quarto filo fai-da-te). Questo non era scritto da nessuna parte, purtroppo! Un altro utente del forum mi ha mandato una foto del suo cavo, dicendomi: "comprati questo: ce l'ho io e garantisco che funziona". Detto, fatto: è arrivato oggi (dalla Cina, in anticipo di 3 giorni!), provato e -finalmente- va!

     Ed ora, dopo tanta fatica per procuramelo, devo farlo fruttare: ci proverò…

 

     Beh, per finire.... Buon Natale!

 


IvanEditor

 

      (Ivan – 20/12/2021)


.   

 

 

Commenti offerti da CComment

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva